Benvenuti a Colico,
ultimo paese della sponda orientale, a nord di Bellano e a est di Sorico. Meta di appassionati di sport nautici e kitesurf questo paese è un importante snodo turistico, sia per chi intende rilassarsi lungo le sue rive o passeggiare per le sue montagne, sia per chi vi transita in direzione della Val Chiavenna o di rinomate località alpine, come Madesimo, Bormio, Livigno e St Moritz.
Circondato dall’imponente Monte Legnone, il paese si è sviluppato su due colli, detti di Montecchio, ai margini di quello che in passato era un acquitrino e che oggi è la più grande ed importante riserva naturale della Lombardia: il Piano di Spagna.
Girate fra i suoi colli, nella parte vecchia, e sul lungolago, poi andate a visitare i forti Del Montecchio e il Fuentes. Dirigetevi a sud, la penisola dell’Olgiasca vi accogliera con la tranquillità dei suoi litorali e del suo laghetto. Qui si trovano alcuni edifici religiosi di notevole importanza oltre che l’ottocentesca Villa Malpensata. Se vi spingete ancora un po’ più a sud, appena sopra Dervio, troverete una magnifica fortezza: il Castello di Corenno Plinio.
Il contesto lacustre permette di praticare numerosi sport acquatici orientati soprattutto alla vela, al windsurf e al kite surf, mentre la tranquilla baia di Piona è il luogo ideale per rilassanti giornate in spiaggia. Il vicino Monte Legnone, invece, soddisferà gli escursionisti più esigenti con i suoi 2609 metri e panorami fra i più appaganti di tutte le Alpi Orobie.
» Come arrivare a Colico
» Cosa vedere
» Case vacanza Colico
» Dove mangiare
» Mappa
» Foto di Colico
Lago di Como by Vacanze Lago
Vacanze Lago S.r.l. • 23823 COLICO (LC) Via Mazzini, 13 • Tel. 0341940327 Fax 0341930576 • P.IVA 02917960136 • • Email: [email protected] •